Corsi

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) 

per la riduzione dello stress

 Il protocollo MBSR mira alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscerne la fonte e a rispondere agli stimoli anziché evitarli o reagire impulsivamente e automaticamente.  
Quante volte ci siamo trovati a reagire a una circostanza occasionale mettendo in atto un comportamento irriflessivo e abitudinario, senza creare lo spazio per una risposta alternativa?
Abbiamo replicato al circostanza “inserendo il pilota automatico” e comportandoci come sempre, perdendo in freschezza, creatività e possibilità. 
L’MBSR insegna ad aprire uno spazio vuoto tra l’evento e la risposta, che ci permette di scegliere una risposta più vantaggiosa in relazione ai nostri valori.


Self compassion

per imparare ad essere gentili con se stessi e con gli altri

La Self-Compassion ha lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con sé stessi, promuovere il benessere psichico, incrementare la capacità di gestire stress ed emozioni difficili, e di intraprendere e consolidare abitudini salutari. 
Infine, la Self-Compassion aiuta a vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, e aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte di vita.

MSC (Mindful Self-Compassion)

ci insegna a prenderci cura di noi e a relazionarci con gli altri

Percorrere la via della compassione significa cogliere la vulnerabilità di questa vita, tutta la vita, nello spazio del cuore. Significa avere il coraggio di amare noi stessi, gli altri, il mondo. La via della compassione parte da una presenza consapevole, viva, e si esprime attivamente nell’attenzione e nella cura per tutti gli esseri viventi.

Amo molto un’immagine che mostra come la consapevolezza e la compassione siano dimensioni inseparabili del risveglio spirituale. L’immagine rappresenta la consapevolezza e la compassione come le ali di un uccello: quando entrambe le ali sono dispiegate nella loro pienezza e bellezza, l’uccello può volare libero.

Tara Brach

MSIR (Mindfulness in Sex and Intimate Relationships)

per migliorare le relazioni sentimentali e la sessualità 

 L'obiettivo di questo corso è di aiutare ad affrontare  le  difficoltà relazionali dovute a cognizioni distorte sul genere, l'età e i comportamenti sessuali atipici  che spesso si associano a disturbi dell' umore e a scarsa autostima.

L'umano è per natura alla ricerca dei suoi simili e stare in società è il modo per star bene prima di tutto con sé stessi e poi con il mondo circostante.

La sessualità è parte integrante della vita dalla nascita alla morte e il comportamento sessuale è una delle esperienze più desiderate nella vita delle persone, fornisce intimità ci permette di comunicare tutto ciò che non può essere detto a parole e di rinarrare la nostra storia scorgendo nuovi significati. 

Una buona relazione intima e  la soddisfazione sessuale sono componenti importanti per la nostra salute.



MBQR (Mindfulness Based Queer Resilience)

Questo corso è progettato per migliorare un sano sviluppo della nostra identità sessuale grazie alla:
 

  • Self Compassion per creare un ambiente interno sicuro e accogliente  grazie ad atteggiamenti di non giudizio, fiducia e orgoglio della propria identità sessuale e accettazione di sé;


  • Mindfulness per fare spazio nella ruminazione e nel rimuginio di quei pensieri che sono fonte di vergogna, inferiorità e indegnità e ci impediscono di vivere serenamente le nostre relazioni e i nostri comportamenti non convenzionali.

MBCP (Mindfulness Based Childbirth end Parenting)

Diventare genitore è forse il cambiamento più profondo nella vita di un adulto ma è l’intero processo della gravidanza, del parto e della cura del neonato a essere potenziale fonte di dolore, paura, profondi cambiamenti nella vita della donna e nella relazione di coppia. Traendo ispirazione dall’eredità del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), creato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn, e supportata dall’esperienza su un campione di oltre 1.500 futuri genitori nonché dalla sua pratica meditativa, Nancy Bardacke ha ideato il corso Mindfulness- Based Childbirth and Parenting (MBCP), un percorso strutturato – presentato in questo libro – per sviluppare una maggiore consapevolezza nell’affrontare l’esperienza della gravidanza, del parto e della genitorialità e il dolore e la paura che possono accompagnarla.


Le pratiche di consapevolezza proposte in questo libro sono in grado di: 

- aumentare la fiducia in  se stesse 

- diminuire la paura del parto 

- sviluppare le risorse interiori per affrontare il dolore 

- migliorare la comunicazione e la complicità di coppia

- acquisire alcuni strumenti per ridurre lo stress 

- raggiungere una maggiore salute fisica e mentale