Stress 

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi. 

L’ansia che ne consegue è una emozione che ci aiuta ad esprimere al massimo le nostre personali potenzialità per affrontare compiti ed eventi percepiti come “pericolosi” senza venirne sopraffatti. 

A volte però può manifestarsi in modo così intenso, duraturo e pervasivo da ostacolare e pregiudicare il nostro benessere. Frustrazione, pensieri ricorrenti negativi, insonnia, palpitazioni, tachicardia, oppressione toracica, difficoltà a respirare, nausea, dolori intestinali, frequente bisogno di urinare, vertigini, tremori, agitazione, paura e attacchi di panico possono compromettere le nostre relazioni sociali, le nostre attività quotidiane e la nostra vita.
 
È dimostrato che la meditazione può ridurre in modo significativo i disturbi d’ansia e lo stress. 
La meditazione o Mindfulness ha una lunga storia di filosofie orientali alle spalle, e la sua popolarità è cresciuta molto velocemente nel corso degli ultimi 30 anni anche nella nostra cultura occidentale. 

La Mindfulness è un vero e proprio allenamento per il nostro cervello, praticata da 30 a 40 minuti al giorno conduce all’accettazione dei pensieri senza giudizio, con il positivo effetto secondario di un benefico rilassamento del corpo e della mente. 

Contattami per qualsiasi informazione ed approfondimento su questa tematica